La Grecia…
Ruben Nicolas
Ceglie
1GL
In generale…
La Grecia, anche conosciuta
col nome di Repubblica
Ellenica, è uno Stato
Membro dell‘UE (Unione
Europea) situ...
L’antica Grecia
La storia dell’antica Grecia è basata sugli
eventi che caratterizzarono la civiltà che
si sviluppò nella G...
Le Origini.
si riteneva che i Greci fossero costituiti
dalle popolazioni
indoeuropee degli Achei, degli Ioni e
degli Eoli ...
Le poleis
Le poleis erano veri e propri centri
politici, economici e militari, retti
da governi autonomi e
indipendenti. L...
Oggi…
• Dal 1974, la Grecia è una repubblica. Il potere
legislativo compete ad una Assemblea Nazionale di
300 membri, elet...
La popolazione
La Grecia conta circa 11 milioni di
abitanti. L’area metropolitana di
Atene, che raggruppa i nomi di
Atene ...
of 7

La grecia

asd
Published on: Mar 4, 2016
Published in: Education      
Source: www.slideshare.net


Transcripts - La grecia

  • 1. La Grecia… Ruben Nicolas Ceglie 1GL
  • 2. In generale… La Grecia, anche conosciuta col nome di Repubblica Ellenica, è uno Stato Membro dell‘UE (Unione Europea) situato nell‘Europa Meridionale, il cui territorio coincide in gran parte con l'estremo lembo sud della penisola balcanica.
  • 3. L’antica Grecia La storia dell’antica Grecia è basata sugli eventi che caratterizzarono la civiltà che si sviluppò nella Grecia Continentale, in Albania, nelle isole del Mar Egeo, sulle coste del Mar Nero e quelle occidentali della Turchia, in Sicilia, nell’Italia Meridionale, nelle sole del Mediterraneo, della Corsica e della Sardegna. Il periodo Antico inizia con la prima Olimpiade del 776 a.C. e termina con la morte di Alessandro Magno nel 323 a.C.
  • 4. Le Origini. si riteneva che i Greci fossero costituiti dalle popolazioni indoeuropee degli Achei, degli Ioni e degli Eoli che, provenienti da nord, sarebbero migrate verso la parte meridionale della penisola balcanica durante la fine del II millennio a.C. tuttavia, non esistono dati archeologici che comprovano la tesi dell'invasione. Secondo altre tesi è probabile che queste popolazioni non siano mai giunte in Grecia, ma si siano formate lungo un complesso processo storico.
  • 5. Le poleis Le poleis erano veri e propri centri politici, economici e militari, retti da governi autonomi e indipendenti. L'agglomerato urbano era costituito dalla città, circondata da mura, e dal territorio circostante adibito prevalentemente all’agricoltura e all’allevamento.
  • 6. Oggi… • Dal 1974, la Grecia è una repubblica. Il potere legislativo compete ad una Assemblea Nazionale di 300 membri, eletti a suffragio universale, che a loro volta eleggono il Presidente della Repubblica con una maggioranza di 2/3 dei voti. Oltre a rivestire il ruolo di arbitro delle istituzioni, il Presidente vigila, insieme al Consiglio Costituzionale, sulla Costituzione adottata nel 1975. Non presiede però il Consiglio dei Ministri, ricoprendo come in Italia una carica essenzialmente rappresentativa. • Il potere esecutivo, esercitato dal Primo Ministro, conserva una forma relativamente decentrata, con ampie responsabilità e poteri devoluti alle 9 regioni e ai 53 nomoi (province), suddivisi a loro volta in eparchie (distretti),demi (grandi comuni) e kinótites (piccoli comuni).
  • 7. La popolazione La Grecia conta circa 11 milioni di abitanti. L’area metropolitana di Atene, che raggruppa i nomi di Atene e del Pireo, è in continua crescita e accoglie ormai un terzo della popolazione greca. Salonicco, in Macedonia, conta 700 000 abitanti. All’estremo opposto l’esodo dalle campagne ha fatto si che le aree montane e alcune isole contino meno di 10 abitanti al km2.