Prestiti ai giovaniGuida scritta da SuperMoney (www.supermoney.eu), confronta le migliori offerte di assicurazioni, mutui,...
In aumento le richieste di prestito da parte degli under 30. Quali sono i finanziamenti più richiesti?Dati SM: da 2...
Quali difficoltà possono incontrare i giovani che si rivolgono al credito bancario? Problema principal...
Prestiti per finanziare gli studiPrestiti d’onore offerti da banche convenzionate con università  gli studenti devonoinfo...
Prestiti per avviare un progetto lavorativoPrestiti d’onore per la creazione di nuove imprese, introdotti con la legge 608...
Prestiti finalizzati per altre attività (viaggio, computer, ecc.)Banche dedicano prest...
of 6

Prestiti - Le opportunità di finanziamento per i giovani

Published on: Mar 4, 2016
Source: www.slideshare.net


Transcripts - Prestiti - Le opportunità di finanziamento per i giovani

  • 1. Prestiti ai giovaniGuida scritta da SuperMoney (www.supermoney.eu), confronta le migliori offerte di assicurazioni, mutui, prestiti, conti correnti, energia e telefonia.
  • 2. In aumento le richieste di prestito da parte degli under 30. Quali sono i finanziamenti più richiesti?Dati SM: da 2° semestre 2011 a primo semestre 2012 passati dal 9% al 18%Prestiti personali senza una finalità specifica  lasciano la libertà di decidere come investire i soldi ottenutiPrestiti ristrutturazione + casa e mobili  si chiedono prestiti con queste finalità anche perché ottenere mutui è molto più difficileConsolidamento debiti  in aumento• Importo medio richiesto: 11.500 € (per tutte le finalità) In aumento importo per consolidamento (+110%) e liquidità (+15%) In calo importo per tutte le altre finalità• Durata: prevalgono le durate maggiori 23% delle richieste - 120 mesi 60% si concentra tra i 36 e i 72 mesi 8% ha una durata inferiore ai 3 anni SuperMoney è lunico sito web in Italia accreditato dallAutorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM).
  • 3. Quali difficoltà possono incontrare i giovani che si rivolgono al credito bancario? Problema principale è l’assenza di solide garanzie: • Affidabilità creditizia insufficiente  molti giovani non possono contare su posto fisso e su una solida situazione patrimoniale • Garanzie che le banche potrebbero richiedere: − Fonte di reddito certa − Firma di un garante (es: i genitori) − Cambializzazione rate − Autorizzazione a cedere parte dello stipendio − Polizza assicurativa a protezione del credito SuperMoney è lunico sito web in Italia accreditato dallAutorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM).
  • 4. Prestiti per finanziare gli studiPrestiti d’onore offerti da banche convenzionate con università  gli studenti devonoinformarsi presso ateneo sulle eventuali convenzioni attive − Concessi sulla base del merito − Tassi agevolati − Restituzione inizia dopo l’ingresso nel mondo del lavoro − Possibilità di servizi accessori (es. apertura conto corrente a condizioni agevolate)Fondo per lo studio garantito dal Governo − Dedicato a studenti tra i 18 e i 40 anni iscritti a università, master, corso di specializzazione post laurea, corso di lingua, dottorato con particolari criteri di merito − Lo Stato garantisce il 70% dell’importo del prestito e i finanziatori si impegnano a non richiedere ai beneficiari garanzie aggiuntive oltre alla garanzia fornita dallo stato. − Importo massimo 25.000 euro (erogato in rate con cadenza annuale) − Tasso agevolato − Restituzione in periodo di 3-15 anni − Le banche aderenti sono disponibili on line su sito del progetto SuperMoney è lunico sito web in Italia accreditato dallAutorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM).
  • 5. Prestiti per avviare un progetto lavorativoPrestiti d’onore per la creazione di nuove imprese, introdotti con la legge 608 del 1996 erivisto col decreto legislativo 185 del 2000 e gestiti da Invitalia − finalizzato ad aprire unattività in proprio o in franchising − prevede una parte di capitale che viene concesso a fondo perduto, mentre unaltra parte deve essere restituita, con un tasso agevolato − Prerogative per poter richiedere un prestito donore: essere maggiorenni, disoccupati e residenti in Italia da almeno sei mesi. L’attività finanziata deve essere svolta per almeno 5 anni. − Per chi decidesse di fare richiesta per una qualunque di queste tipologie di finanziamento, sarà sufficiente compilare la domanda on line e inviarla in forma cartacea, con tutti gli allegati richiesti, a Invitalia.Attenzione a bandi promossi da UE, Governo o enti locali“Società semplificata a responsabilità limitata”: Srl Semplificata rivolta ai giovani introdottadal Decreto, convertito con modificazioni dalla Legge 24 marzo 2012, n. 27. − i soci devono avere età inferiore ai 35 anni alla data della costituzione; − latto costitutivo deve essere redatto per atto pubblico e quindi richiede lintervento del Notaio senza che sia dovuto lonorario notarile; − il capitale minimo è di 1 euro ed il massimo è di 9.999 euro − la quota non può essere ceduta a soggetti che abbiano età di 35 anni o superiore; − liscrizione nel registro delle imprese è telematica ed esente da bollo e diritti di segreteria SuperMoney è lunico sito web in Italia accreditato dallAutorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM).
  • 6. Prestiti finalizzati per altre attività (viaggio, computer, ecc.)Banche dedicano prestiti specifici ai giovani. Alcune caratteristiche di questi prestiti: − In genere offerto a giovani tra i 18 e i 30/35 anni − Non richiedono contratto a tempo indeterminato − Zero spese/spese ridotte − Possibilità di posticipo rata − Rata crescente nel tempo: all’inizio importo molto ridotto, aumenta col passare degli anni − Importo variabile: da 600 a 30 mila euroForme alternative di credito  social lending: prestiti on line che eliminano la mediazionedegli istituti di credito e permettono ai privati di finanziarsi tra loro a tassi convenienti. Lamediazione avviene attraverso società sul web che mettono in contatto domanda e offerta:chi presta denaro ottiene buoni rendimenti, chi lo riceve gode di tassi vantaggiosi. Alcliente viene assegnato un “rating” e in caso di inadempienza è prevista procedura direcupero crediti. SuperMoney è lunico sito web in Italia accreditato dallAutorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM).

Related Documents