POLLICINO In una casetta vicino ad un bosco ...
Poi si recò dal re offrendo di diventare un suo corriere. Così facendo diventòricco e poté comperare un palazzo per i suoi...
of 2

Pollicino

La fiaba di Pollicino con attività di comprensione del testo
Published on: Mar 4, 2016
Published in: Education      
Source: www.slideshare.net


Transcripts - Pollicino

  • 1. POLLICINO In una casetta vicino ad un bosco vivevano un taglialegna e sua moglie. Erano poverissimi ed avevano sette figli; il più piccolo si chiamava Pollicino. Era un bimbo taciturno che però amava ascoltare.Una sera sentì che i genitori, non volendo veder morire di fame i loro figli,avevano deciso di abbandonarli nel bosco, sperando che qualcuno sisarebbe preso cura di loro. Pollicino, di nascosto, uscì e si riempì le tasche disassolini bianchi.La famiglia, al mattino, andò nel bosco a raccogliere legna e di nascosto, iltaglialegna e sua moglie si allontanarono. Quando i bimbi si accorsero diquesto, si spaventarono molto, ma Pollicino rincuorò i fratelli e, seguendo isassolini che aveva lasciato lungo il sentiero, li riportò a casa.Intanto al falegname era stato pagato un vecchio debito e così furono benfelici del ritorno dei figli. Passò del tempo e la miseria tornò nella casa. Ibambini furono riaccompagnati nel bosco, ma Pollicino non aveva potutorifornirsi di sassolini, seminò allora sul sentiero briciole di pane.Gli uccellini però le divorarono e i bambini non trovarono più la strada di casa.Camminarono a lungo finché giunsero ad una casa dove però abitava unorco che mangiava i bambini. La moglie dell’orco era però buona, li sfamò e limise a letto.Prima dell’alba i bambini fuggirono ma l’orco se ne accorse, con gli stivalidelle sette leghe li inseguì ma, stanco si fermò a riposare. Pollicino gli rubò glistivali e corse a casa.
  • 2. Poi si recò dal re offrendo di diventare un suo corriere. Così facendo diventòricco e poté comperare un palazzo per i suoi genitori e i suoi fratelli e visserotutti felici e contenti.VERBI ALL’INFINITOAGGETTIVI QUALIFICATIVI1) Come finisce la storia? Tutti vissero felici e contenti2) Come mai Pollicino diventa ricco? Pollicino diventa ricco perché avevarubato all’orco gli stivali delle sette leghe e si era offerto di lavorare per il recome corriere.3) Perché lorco inseguiva Pollicino? L’orco inseguiva Pollicino perché erariuscito a scappare dalla sua casa.4) Perché Pollicino si trovava nella casa dellorco? Pollicino si trovavanella casa dell’orco perché si era perso nel bosco.5) Come mai Pollicino e i fratelli la seconda volta non riuscirono atornare nella casa dei genitori? Pollicino e i suoi fratelli, la seconda voltanon riuscirono a tornare a casa perché aveva lasciato cadere lungo il sentierodelle briciole di pane che gli uccellini divorarono subito.6) Perché la prima volta ci riuscirono? La prima volta Pollicino avevalasciato cadere lungo il sentiero dei sassolini bianchi.7) Perché i genitori abbandonarono Pollicino e i fratelli nel bosco? Igenitori abbandonarono Pollicino e i fratelli nel bosco perché eranopoverissimi e non volevano vederli morire di fame.