LA PROSPETTIVA
La prospettiva è un metodo di rappresentazione dello spazio che fornisce un’ immagine molto simile alla re...
PROFONDITÀ
La profondità è ciò che rende l’idea di reale, di vero. Per dar l’idea di profondo, gli artisti utilizzavano s...
DIAGONALI
Per dare l’idea di prospettiva attraverso le diagonali,bisogna utilizzare un tratto obliquo partendo da un punt...
MATEMATICA
Gli artisti italiani utilizzavano la matematica per studiare le leggi della prospettiva.
Dipingere era sinoni...
Prospettiva frontale o centrale
Nella prospettiva centrale gli oggetti sono osservati da una posizione frontale:nel caso ...
Prospettiva accidentale o angolare
Nella prospettiva accidentale gli oggetti sono osservati da una posizione angolare:pre...
Leonardo da Vinci
Leonardo di ser Piero da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un pittore, ing...
Prospettiva “Da Vinci”
Opere a confronto…
LA GIOCONDA
IL CENACOLO
Vai a ILLUSIONI OTTICHE ->
of 8

La prospettiva

Lavoro sulla prospettiva classe 3D IC Massari-Galilei Bari
Published on: Mar 4, 2016
Published in: Education      
Source: www.slideshare.net


Transcripts - La prospettiva

  • 1. LA PROSPETTIVA La prospettiva è un metodo di rappresentazione dello spazio che fornisce un’ immagine molto simile alla realtà. La prospettiva è un modo di rappresentare su una superficie oggetti che sembrano allontanarsi,proiettando delle linee che ci consentono di ridurli di dimensioni in modo proporzionale alla distanza.
  • 2. PROFONDITÀ La profondità è ciò che rende l’idea di reale, di vero. Per dar l’idea di profondo, gli artisti utilizzavano segmenti che partivano da un punto preciso, il punto di fuga.
  • 3. DIAGONALI Per dare l’idea di prospettiva attraverso le diagonali,bisogna utilizzare un tratto obliquo partendo da un punto di fuga . Per evidenziare il contrario è opportuno utilizzare tratti orizzontali. TRATTI ORIZZONTALI TRATTI OBLIQUI
  • 4. MATEMATICA Gli artisti italiani utilizzavano la matematica per studiare le leggi della prospettiva. Dipingere era sinonimo di misurare e tutto veniva definito grazie alla geometria. Le linee,gli angoli e i numeri costituivano l’OSSESSIONE dei pittori. Tutto doveva essere perfetto …..
  • 5. Prospettiva frontale o centrale Nella prospettiva centrale gli oggetti sono osservati da una posizione frontale:nel caso di solidi geometrici presentano alcune facce parallele.
  • 6. Prospettiva accidentale o angolare Nella prospettiva accidentale gli oggetti sono osservati da una posizione angolare:presentano facce oblique. Big Ben , an exemple of angular perspective, was originally nickname given to the 13 ton GREAT BELL OF WESTMINSTER. Its real name is St Steaphen’s Tower. It is a Victorian addiction dating back only to 1847. So what is Big Ben? It is the great bell within the tower which booms out across the city every fifteen minutes.
  • 7. Leonardo da Vinci Leonardo di ser Piero da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un pittore, ingegnere e scienziato italiano. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, rappresentò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Si occupò di architettura e scultura, fu disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, musicista e, in generale, progettista e inventore. È considerato uno dei più grandi geni dell'umanità.
  • 8. Prospettiva “Da Vinci” Opere a confronto… LA GIOCONDA IL CENACOLO Vai a ILLUSIONI OTTICHE ->