LA PRESSOTERAPIA
Breve introduzione alla pressoterapia e pressomassaggio: conosciamo
questo efficace trattamento medico ed...
Pressoterapia: che cos'è e a cosa serve
La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico nato circa
15 anni fa e volto...
Pressoterapia: che cos'è e a cosa serve
La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico nato circa
15 anni fa e volto...
Come funziona la pressoterapia? / 1
Il trattamento pressoterapico si
basa su un'azione fisico-meccanica
che agisce sulla c...
Come funziona la pressoterapia? / 2
Ma la pressoterapia offre anche importanti benefici estetici in
particolare di fianchi...
Seduta e ciclo di pressoterapia
1 / Come si svolge la seduta di pressoterapia?
La seduta di pressoterapia segue sempre la ...
Seduta e ciclo di pressoterapia
2/ Quanto dura ogni seduta? E ogni ciclo?
Ogni seduta di pressoterapia dura
attorno ai 20-...
Pressoterapia
contro cellulite e ritenzione idrica
Sono molti i benefici che il trattamento pressoterapico apporta a
tutto...
Pressoterapia: quando ricorrervi?
La pressoterapia è utilizzata principalmente per il trattamento
delle gambe, zona del co...
Pressoterapia: indicazioni
● cattiva circolazione (in particolare nella fase precoce)
● insufficienza venosa
● linfodrenag...
Pressoterapia: principali controindicazioni
● trombosi venosa profonda
● tromboflebiti
● infezioni nell'arto
● insufficien...
Video sulla pressoterapia
Per approfondire l'argomento,
guarda i video sulla pressoterapia
a disposizione sul nostro sito....
of 12

Introduzione alla pressoterapia

Introduzione alla pressoterapia: che cos'è la pressoterapia? A cosa serve? Come funziona? La pressoterapia contro cellulite e ritenzione idrica. Indicazioni e controindicazioni d'uso per la pressoterapia.
Published on: Mar 4, 2016
Published in: Healthcare      
Source: www.slideshare.net


Transcripts - Introduzione alla pressoterapia

  • 1. LA PRESSOTERAPIA Breve introduzione alla pressoterapia e pressomassaggio: conosciamo questo efficace trattamento medico ed estetico. Pressoterapia: che cos'è e a cosa serve Come funziona la pressoterapia? Seduta e ciclo di pressoterapia Pressoterapia vs cellulite e ritenzione idrica Pressoterapia: quando ricorrervi? Indicazioni e controindicazioni Video sulla pressoterapia
  • 2. Pressoterapia: che cos'è e a cosa serve La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico nato circa 15 anni fa e volto a migliorare la circolazione venosa e linfatica, soprattutto di gambe, braccia e addome. La chiave per il trattamento è la pressione esterna esercitata sulla zona interessata tramite speciali applicatori. Rivitalizzante e disintossicante, il trattamento pressoterapico ripristina la funzionalità del sistema circolatorio – contro cattiva circolazione, vene varicose, edemi localizzati – e quindi riduce il gonfiore locale, scioglie la tensione muscolare, elimina il dolore e attenua lo stress.
  • 3. Pressoterapia: che cos'è e a cosa serve La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico nato circa 15 anni fa e volto a migliorare la circolazione venosa e linfatica, soprattutto di gambe, braccia e addome. La chiave per il trattamento è la pressione esterna esercitata sulla zona interessata tramite speciali applicatori. Rivitalizzante e disintossicante, il trattamento pressoterapico ripristina la funzionalità del sistema circolatorio – contro cattiva circolazione, vene varicose, edemi localizzati – e quindi riduce il gonfiore locale, scioglie la tensione muscolare, elimina il dolore e attenua lo stress.
  • 4. Come funziona la pressoterapia? / 1 Il trattamento pressoterapico si basa su un'azione fisico-meccanica che agisce sulla circolazione. In particolare, la pressione che gli apparecchi per la pressoterapia con le loro loro guaine di cuscini ad aria che vengono gonfiate in sequenza esercitano interviene sul tessuto connettivo, favorendo la permeabilità di vasi linfatici e sanguigni.
  • 5. Come funziona la pressoterapia? / 2 Ma la pressoterapia offre anche importanti benefici estetici in particolare di fianchi, gambe e addome: la pressoterapia – ma in questo caso si parla più propriamente di pressomassaggio – tonifica i tessuti, riduce gli accumuli di grasso, aiuta il dimagrimento e combatte la cellulite. I risultati? Con trattamenti settimanali della durata di 20-30 minuti – a comporre cicli della durata media di 8-12 settimane –, sono visibili a occhio nudo. Insieme a quel senso di benessere e leggerezza che la pressoterapia è in grado di portare a chi vi si sottoponga.
  • 6. Seduta e ciclo di pressoterapia 1 / Come si svolge la seduta di pressoterapia? La seduta di pressoterapia segue sempre la stessa sequenza: le sacche d'aria si riempiono a partire da quella più esterna fino a quella più interna – nella stessa direzione che seguono la linfa e il sangue venoso –, e in sequenza si svuotano. È così che la pressoterapia ha effetti benefici sulla circolazione e facilita lo smistamento dei liquidi nel corpo. Ed è proprio per questo che la si adopera non solo in campo medico, contro edemi e dolori ad arti e addome, ma anche in campo estetico, contro cellulite e ritenzione idrica.
  • 7. Seduta e ciclo di pressoterapia 2/ Quanto dura ogni seduta? E ogni ciclo? Ogni seduta di pressoterapia dura attorno ai 20-30 minuti, e le sedute sono organizzate in cicli la cui durata dipende dai motivi del trattamento e dagli effetti che si desidera raggiungere, ma per lo più si articolano in 10-12 applicazioni per 2-3 volte alla settimana, con un controllo periodico e una terapia di mantenimento adatti alle esigenze individuali.
  • 8. Pressoterapia contro cellulite e ritenzione idrica Sono molti i benefici che il trattamento pressoterapico apporta a tutto il corpo, insieme a una grande sensazione di benessere e leggerezza diffusi. In particolare, la pressoterapia ● è un efficace rimedio contro la cellulite e i suoi effetti visibili su fianchi e gambe ● aiuta a ripristinare la circolazione e a ridurre l'accumulo di liquidi che è alla base della ritenzione idrica ● tonifica visibilmente i tessuti ● è un valido alleato per chi stia cercando di perdere peso.
  • 9. Pressoterapia: quando ricorrervi? La pressoterapia è utilizzata principalmente per il trattamento delle gambe, zona del corpo che presenta più problemi di tipo circolatorio, ed è indicata in tutti i casi in cui è indicato il massaggio manuale. A fianco a indicazioni specifiche, esistono però anche controindicazioni che sconsigliano di ricorrere alla pressoterapia: come per qualunque trattamento, è buona norma consultare il proprio medico di fiducia prima di sottoporvisi. Vediamo le principali indicazioni e controindicazioni terapeutiche ed estetiche alla pressoterapia.
  • 10. Pressoterapia: indicazioni ● cattiva circolazione (in particolare nella fase precoce) ● insufficienza venosa ● linfodrenaggio ● capillari fragili e rotti ● distorsioni ● edema linfatico ● sciatica ● vene varicose ● scarso tono della pelle ● cellulite.
  • 11. Pressoterapia: principali controindicazioni ● trombosi venosa profonda ● tromboflebiti ● infezioni nell'arto ● insufficienza arteriosa periferica grave ● grave arteriosclerosi o altre malattie vascolari ischemiche ● dermatite ● insufficienza cardiaca ● gravidanza.
  • 12. Video sulla pressoterapia Per approfondire l'argomento, guarda i video sulla pressoterapia a disposizione sul nostro sito. Presentazione a cura di lapressoterapia.com

Related Documents